CONSULENZA DIREZIONALE

La continua evoluzione dei mercati mette in costante discussione la congruità dei prodotti e servizi offerti dalle aziende. Viene inoltre richiesto alla Direzione aziendale un notevole sforzo nel porsi obiettivi strategici che siano ben pianificati, perseguiti e monitorati.

Con la Consulenza di Direzione,  SINT supporta l’Imprenditore nella definizione e gestione di progetti di miglioramento e di ristrutturazione aziendale.

La nostra esperienza maturata in molteplici realtà aziendali di produzione e servizi, l’occhio di un esperto esterno che “vede” cose abituali per l’Imprenditore, una persona distaccata emotivamente che aiuta a risolvere nodi organizzativi ma anche relazionali sono i fattori che portano l’Imprenditore ad avvalersi della nostra Consulenza.

Consulenza e ristrutturazione aziendale  – TEMPORARY MANAGEMENT

SINT forte dell’esperienza decennale maturata nella consulenza aziendale può fornire un valido supporto alla creazione di nuove aziende ed alla ristrutturazione individuando i punti di debolezza e di forza e guidando l’imprenditore nelle scelte da compiere.

Il Consulente SINT ha anche le competenze necessarie per svolgere la funzione di Temporaty Management, di Manager Temporaneo necessario nei casi, ad esempio, di passaggio generazionale o di rapida crescita dell’azienda che si trova a necessitare nell’immediato di un ristrutturazione in tempi brevi. Il Temporary Managere si fa specificatamente carico della gestione aziendale, affiancando l’imprenditore nelle scelte strategiche e sollevandolo dal peso dell’operatività.

In un mercato globalizzato, dove il consumatore diventa sempre più attento e consapevole delle scelte che adotta, la richiesta di qualità e sicurezza del prodotto è sempre più insistente e chi vuole rimanere sul mercato deve poterlo dimostrare  concretamente.

Questo si può  fare dandone evidenza con la certificazione!!!

Implementare e certificare in azienda un Sistema di Gestione organizzativo conforme ad una specifica norma (es. ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001, SA 8000, BRC-IFS, …) significa: 

  • dotarsi di un insieme di regole che descrivono quello che l’azienda fa in riferimento allo specifico punto norma
  • dare evidenza della realizzazione delle attività e degli opportuni controlli attraverso adeguate registrazioni.

 

Ogni Sistema di Gestione ha una propria specifica finalità che dipende dalla norma a cui fa riferimento. Se si applicano più norme contemporaneamente si avrà un Sistema di Gestione Integrato, alcuni esempi:

  • Qualità: ISO 9001 – ISO 17025
  • Ambiente: ISO 14001
  • Sicurezza e Salute nei Luoghi di Lavoro: ISO 45001
  • Carpenteria strutturale: UNI EN 1090
  • Etica e Sociale: SA 8000
  • Sicurezza Alimentare: BRC/IFS
  • Responsabilità Amministrativa: D.lgs 231/01
  • Anticorruzione Anti-bribery: ISO 37001
  • Privacy – GDPR